Informazioni e notizie utili

Per allievi, neopatentati e professionisti del settore

Foglio rosa

Il foglio rosa vale per 6 mesi. Gli esami vanno prenotati il mese prima. Le assenze agli esami si pagano, anche le guide non disdette entro 24 ore si pagano, le guide dopo le 20:00 e al sabato si pagano 30,00 euro.
Si può fare l'esame di teoria dopo almeno un mese e un giorno dal rilascio. Si può iniziare a fare le guide anche se non si è superato l'esame di teoria. La teoria si più riportare solo una volta e i secondo foglio rosa costa il 50% del primo.
Gli esami di guida sono più impegnativi vedi il Decreto 29 settembre 2008 pubblicato sulla gazzetta ufficiale serie generale n°253 del 28/10/08 che recepisce la direttiva europea 91/439/CEE. Vedi o scarica il decreto.

Alcol

Guida in stato di ebbrezza: non rifiutatevi di sottoporvi all'accertamento vi daranno il massimo della sospensione (un anno) e vi tolgono 10 punti; ricordatevi che è ritornato ad essere un reato penale; e che in caso di incidente l'assicurazione non risponde cioè applica il diritto di rivalsa sul proprietario.

Limitazioni di guida

Limitazioni per i neopatentati:
a) nei primi tre anni i punti da sottrarre raddoppiano e si applica la massima sospensione della patente, vi possonio decurtare più di 15 punti per volta;
b) dal 8/02/11 nel primo anno non si può condurre un veicolo con rapporto: potenza / peso superiore a 55 kw per tonnellata di tara o massa vuoto e con una potenza non superiore a 70kw, in questo caso la sanzione va da 148 a 594 euro a meno che non si trasporti un'invalido;
c) nei per tre anni: in autostrada non si può andare oltre i 100 km/h, mentre nella strada estraurbana principale non si può andare più di 90 km/h. Consulta o scarica l'elenco dei veicoli per neopatentati.

Guida senza patente

Ricordiamo che l'art. 116 comma 13 bis sanziona con una ammenda da 516,00 a 2.065 euro chi guida un ciclomotore non munito di patente o senza avere conseguito il certificato di idoneità alla guida; solo con patente sospesa per l'art. 142 comma 9 (superare i limiti di veloctà di oltre 40 ma non oltre i 60 km/h) si può guidare un ciclomotore.

Guida senza patente di autoveicoli e motoveicoili perché revocata o non conseguita è una ammenda da 2.257,00 a 9.032,00 euro, nel caso di reiterazione nell'arco di un birennio è previsto l'arresto fino ad un anno.

Autoveicoli per le esercitazioni

Gli autoveicoli utilizzati per le esercitazioni devono essere muniti, di un contrassegno nella parte anteriore (11 cm per 15 cm) e posteriore (28 cm per 30 cm) di un contrassegno a sfondo bianco retroriflettente con la lettera P maiuscola in nero retroriflettente. Chi viola questa norma è soggetto a sanzione amministrativa da euro 74,00 a euro 296,00.
Chi, autorizzato all'esercitazione, guida senza avere a fianco una persona con funzione di istruttore, o con un istruttore di età superiore a 65 anni o con meno di 10 anni di patente, è soggetto a sanzione amministrativa da euro 370,00 a euro 1.458,00 oltre al fermo amministrativo del veicolo per 3 mesi, inoltre in caso di incidente l'assicurazione applica il diritto di rivalsa (cioè non paga).
Ricordatevi che in caso di guida con veicolo sottoposto a fermo amministrativo è prevista la confisca.

Patenti per moto: categoria e validità

La patente A1 abilita alla guida di un 125 cc e 11 kw si può conseguire a sedici anni, ma non consente il trasporto del passeggero finchè non si diviene maggiorenni, richiede un esame teorico e pratico.
La patente A2 si può conseguire a diciotto anni e per due anni è limitata a 25 kw dopo diviene automaticamente una A3.
La patente A3 permette di guidare qualsiasi motociclo servono 21 anni e si deve fare l'esame con un 35 kw oppure si puo accedere gradualmente dopo due anni di patente A2. Per guidare all'estero è valida se conseguita prima del 1/01/86 o dopo il 26/04/88, se sostenuta tra il 1/01/86 e il 25/04/88 bisogna sostenere un esame pratico. La patente B se conseguita prima del 1/01/86 è valida per qualsiasi motociclo, sia in italia che all'estero; se conseguita tra il 1/01/86 e 25/04/88 è valica per qualsiasi motociclo ma solo in Italia, per guidare all'estero è necessario sostenere un'esame pratico.
La patente B sostenuta dopo il 26/04/88 è valida solo per condurre un 125 cc con 11 kw.

Divieti di circolazione: Ecopass o ZTL

Se circolate nella cerchia dei bastioni senza avere pagato entro il giorno successivo vi spetta una multa da 70,00 euro. Sono esentati: euro 3 benzina, euro 4 con Fap diesel. Per maggiori informazioni visitate la pagina web del Comune di Milano.

Divieto di circolazione per i veicoli inquinanti
Dal Lunedì al Venerdì dalle 7.30 alle 19.30 per: euro 1 benziana, euro 2 diesel, due tempi euro zero.
Per saperne di più visitate la pagina web della Regione Lombardia.

Trasporto merci

Per chi trasporta merci diviene obbligatoria la scheda di trasporto. Scaricala da qui.

Cronotachigrafo

Per chi impiega il cronotachigrafo puoi scaricare il modello assenze del conducente, se non hai tutti i dischi degli ultimi 28 giorni.

Patente non idonea

Cosa succede se guido un veicolo con patente non idonea?
Per esempio se guido un complesso superiore a 3.5 t senza avere la BE?
L'art. 125 comma 3 e 5 prevede una sanzione di 158.00 euro e la sospensione della patente da 1 a 6 mesi.

Lezioni

Scopri l'ampia offerta delle lezioni in aula dell'autoscuola Autogiove: giorni e orari per poter frequentare le nostre lezioni - in alcuni casi anche individualmente.

Corsi ADR

I corsi ADR dell'autoscuola Autogiove si rivolgono a professionisti del settore trasporti, con corsi di base e specializzazione, primo rilascio e rinnovo.

Patenti superiori

Autogiove organizza corsi per patenti di tipo superiore C, D, E, Cap B e CQC merci e passeggeri. Il nostro staff ti seguirà fino al conseguimento della patente.