Corso cronotachigrafo

Per il conducente di autobus e autocarri maggiori 3.5 ton

Orari delle lezioni

Il corso Cronotachigrafo e Tachigrafo prevede 8 h da svolgere in aula presso la nostra sede a Milano o presso la vostra sede (leggi in seguito, più sotto), e ha validità di >5 anni.

Il corso parte al raggiungimento di 3 allievi e si svolge in giornate infrasettimanali.

Svolgere il corso al Sabato comporta l’aumento di 10 euro.

Si richiede il saldo entro l’inizio del corso altrimenti va aggiunto il 10% in più al prezzo.

Per i corsi presso la vostra sede. Informazioni sulla normativa

Il 2 marzo 2016 entra in vigore la seconda parte delle innovazioni apportate dal Regolamento UE 165/2014 sulla responsabilità delle imprese di autotrasporto per la sicurezza sulle strade. Parte l'obbligo della formazione degli autisti. La novità principale sul cronotachigrafo è la garanzia da parte dei responsabili delle aziende di autotrasporto che i loro autisti abbiano un'adeguata formazione e istruzione sul buon funzionamento dei cronotachigrafi. Non basta però la formazione: le aziende devono anche svolgere controlli periodici sul corretto utilizzo delle attrezzature e non devono fornire alcun incentivo che ne incoraggi un uso improprio o irregolare.

Ricordiamo che un altro obbligo dell'impresa è di fornire all'autista il materiale per tenere le registrazioni, quindi, nel caso di cronotachigrafo analogico un numero sufficiente di fogli di registrazione (dischi) sulla base del lavoro da svolgere, e occorre prevedere la possibilità che qualcuno si danneggi oppure che venga ritirato per un controllo. Ovviamente, i dischi devono essere conformi al modello omologato. Nel caso di cronotachigrafo digitale, l'impresa deve fornire sufficiente carta termica per la stampa dei dati durante i controlli su strada.

A proposito dei fogli di registrazione e dei dati digitali, il Regolamento impone chiaramente non solo che le imprese devono conservarli, ma devono anche darne una copia ai conducenti che lo richiedono. Nel caso di cronotachigrafi digitali, bisogna fornire agli autisti una stampa dei dati.

Per informazioni più dettagliate sul corso contattateci in autoscuola.

Documenti informativi scaricabili

Tabella delle sanzioni (art. 174 del Codice della Strada)
Leggi...

Regolamento relativo ai tachigrafi e Decreto dirigenziale Decreto Dirigenziale (12/12/2016) Prot. n. 215.
Leggi...

Lezioni

Scopri l'ampia offerta delle lezioni in aula dell'autoscuola Autogiove: giorni e orari per poter frequentare le nostre lezioni - in alcuni casi anche individualmente.

Corsi CQC

I corsi CQC passeggeri dell'autoscuola Autogiove si rivolgono a professionisti del settore trasporti. Le lezioni si svolgono in classe con docenti qualificati.

Tutti i corsi

Guarda i corsi che mette a diposizione la nostra scuola guida per ottenere patenti A, B, C, D , E, patenti speciali e patenti nautiche a vela e a motore.