Corso per l'utilizzo della motosega

Per utilizzare la motosega in modo corretto e in sicurezza

A chi è rivolto il corso

Il corso sull'utilizzo corretto e a norma della motosega organizzato da Autoscuola Giove (Milano) si rivolge a figure professionali quali arboricoltori, giardinieri, volontari della protezione civile. In generale il corso è rivolto ai dipendenti di imprese di manutenzione del verde pubblico e privato, enti pubblici, consorzi forestali, comunità montane, e fornisce le competenze teoriche e pratiche per il corretto utilizzo della motosega, nonchè dei relativi Dispositivi di Protezione Individuale (DPI).

Il corso è rivolto a persone senza particolare esperienza nell’utilizzo della motosega ed alle imprese che devono assolvere l’obbligo della formazione dei lavoratori, in base a quanto previsto dall’articolo 73 comma 4 del D.Lgs. n. 81/2008 Obbligo di informazione, formazione e addestramento dei lavoratori.

Per frequentare il corso è necessario avere compiuto 18 anni al momento dell'iscrizione.

Attrezzatura richiesta per la frequenza del corso

Dal primo giorno di corso occorre essere forniti di dispositivi di protezione individuale idonei ed adeguati: pantaloni antitaglio omologati per l’impiego della motosega; casco forestale con protezione del viso e otoprotettori; scarponi antitaglio e antiscivolo omologati; guanti da lavoro; giacca o gilet ad alta visibilità.

Le motoseghe ed eventuali altre attrezzature per le esercitazioni pratiche sono messe a disposizione dagli istruttori del corso.

Durata ed argomenti del corso

Il corso prevede 8 ore di formazione suddivise in 4 ore di teoria e 4 ore di pratica.
Nella parte teorica verranno trattate le caratteristiche dei Dispositivi di Protezione Individuale (DPI), le principali caratteristiche della motosega e cosa fare in caso di infortunio (materiale di pronto soccorso e allarme).
Nella parte pratica gli istruttori svolgeranno delle dimostrazioni sulla zona di taglio del legname, sulla pianificazione del lavoro, sul controllo degli attrezzi, sui metodi di sezionamento dei tronchi, sulla pulizia e manutenzione della motosega.
Gli allievi svolgeranno delle esercitazioni pratiche sui metodi di sezionamento dei tronchi e sulla pulizia e manutenzione della motosega.

Attestato di frequenza e costi

Al termine del corso verrà rilasciato un regolare Attestato di frequenza valido ai fini di quanto previsto dal decreto n. 81/2008 (in merito all’obbligo da parte del datore di lavoro di informazione, formazione e addestramento dei lavoratori) ed utile per la successiva formazione di Operatore Forestale.

La quota di partecipazione del corso è fissata in 150,00 euro (esente IVA).

Il calendario delle lezioni e la scheda di iscrizione possono essere richiesti direttamente ad Autogiove.

Normativa di riferimento

Nonostante la motosega non venga citata come attrezzo di lavoro per il quale è richiesta una specifica abilitazione degli operatori (Accordo Stato-Regioni del 22 febbraio 2012), tuttavia, dal punto di vista normativo, esistono leggi che definiscono, anche se indirettamente, l'obbligo di abilitazione anche per la motosega. Il riferimento normativo è contenuto nell'art. 71 (comma 7) del D.Lgs. n. 81/08 che prevede:

Qualora le attrezzature richiedano per il loro impiego conoscenze o responsabilità particolari in relazione ai loro rischi specifici, il datore di lavoro prende le misure necessarie affinché l’uso dell’attrezzatura di lavoro sia riservato ai lavoratori allo scopo incaricati che abbiano ricevuto una informazione, formazione ed addestramento adeguati.

Ulteriore conferma dell'obbligatorietà di una specifica abilitazione la troviamo nell'art.73 (comma 4):

Il datore di lavoro provvede affinché i lavoratori incaricati dell’uso delle attrezzature che richiedono conoscenze e responsabilità particolari di cui all’articolo 71, comma 7, ricevano una formazione adeguata e specifica, tale da consentirne l’utilizzo delle attrezzature in modo idoneo e sicuro, anche in relazione ai rischi che possano essere causati ad altre persone.

Quindi, anche se non inserita in modo esplicito tra le attrezzature dell’Accordo Stato-Regioni, la motosega richiede obbligatoriamente la frequentazione di un corso di formazione specifico da parte degli addetti che la utilizzano.

Lezioni

Scopri l'ampia offerta delle lezioni in aula dell'autoscuola Autogiove: giorni e orari per poter frequentare le nostre lezioni - in alcuni casi anche individualmente.

Corsi CQC

I corsi CQC passeggeri dell'autoscuola Autogiove si rivolgono a professionisti del settore trasporti. Le lezioni si svolgono in classe con docenti qualificati.

Tutti i corsi

Guarda i corsi che mette a diposizione la nostra scuola guida per ottenere patenti A, B, C, D , E, patenti speciali e patenti nautiche a vela e a motore.